Non esistono docenti
di potenziamento, non esistono cattedre di potenziamento, esistono
ore e compiti di potenziamento.
I vari dubbi si possono chiarire con un esempio ed una serie di domande e risposte:
Esempio
Il Liceo Archimede
ha 3 cattedre di 18 ore e 1 cattedra di potenziamento in OD, 8 ore di
in OF per la materia A0NM (nel senso di una classe di concorso
specifica come la vecchia A042 - Informatica)
Questo significa che
la scuola durante l’anno scolastico deve erogare 80 ore di A042 a
settimana di cui 62 ore di lezione in classe previste nel monte ore
ordinamentale e 18 ore di potenziamento da organizzare secondo il
PTOF. Le 18 ore di potenziamento possono essere assegnate ad 1
singolo docente o distribuite tra tutti i docenti disponibili
nell’organico della scuola in modo da garantire al meglio il patto
formativo della scuola, ovvero garantendo innanzitutto la copertura
delle ore ordinamentali e poi il PTOF. In nessun modo l’assegnazione
delle ore ordinamentali (di cattedra) può modificare il totale di
ore disponibili alla scuola.
Ad esempio se per
ritardi nella nomina sulle 8 ore di OF all’inizio delle lezioni il
DS si trovasse a poter disporre dei soli 4 docenti in OD questi
potrebbe benissimo dividere le 62 ore di cattedra tra i suoi 4
docenti (15+3)x2 e (16+2)x2 garantendo così fin dall’inizio
dell’anno le 62 ore di cattedra e 10 ore delle 18 ore di
potenziamento, garantendo inoltre nell’anno, e probabilmente nel
triennio, la continuità didattica nelle classi. Inoltre il dirigente
potrebbe immediamente nominare fino ad avente diritto un supplente
sulle 8h che devono essere assegnate fino al 30 giugno dal
provveditorato (perché la nomina fino ad avente diritto – o fino
al 30 giugno se le GaE fossero esaurite per le supplenze – NON è
una supplenza temporanea).
Cosa succede se un
docente impegnato nello svolgere 15 ore di cattedra + 3 di
potenziamento prende 2 mesi di congedo per motivi familiari? Succede
che il dirigente deve nominare per 2 mesi un supplente sulle 15 ore
di cattedra e lasciare scoperte per quei 2 mesi le 3 ore di
potenziamento fornite da quel docente sopperendo ad esse con la
flessibilità garantita dall’organico dell’autonomia.
Domande e Risposte
D1) Cosa significa
avere 3 cattedre di A0NM in OD 4 docenti di A0NM in OD e uno spezzone
di 8 ore di A0NM in OF?
R1) Significa che la
scuola in questione ha nell’organico dell’autonomia 80 h di A0NM
di cui 18 ore di potenziamento.
D2) Posso assegnare
le 8 ore dello spezzone ad uno dei docenti in OD?
R2) Certo. Chi fa
cosa nelle 80h di A0NM è nella piena facoltà decisionale del DS.
Inoltre è dovere del DS non lasciare classi scoperte se non ci sono
tutti i docenti.
D3) Posso assegnare
le 8 ore di A0NM come ore aggiuntive ad uno dei 4 docenti di A0NM in
OD?
R3) Assolutamente
NO.
D3) Posso assegnare
supplenza fino ad avente diritto sulle 8 ore in A0NM?
R3) Appena l’AT mi
dà l’OK si. (questa non è una supplenza temporanea!)
D5) Che significa
che non posso assegnare supplenze temporanee al potenziamento?
R5) Che sulle ore di
potenziamento (e sono ore di potenziamento non docenti di
potenziamento) non posso nominare supplenti per periodi di malattia.
D6) E se ho uno
spezzone di 6h da assegnare tramite graduatorie d’istituto?
R6) Come sempre devo
seguire la procedure per assegnare queste ore, per cui prima di tutto
ai docenti con incarico annuale con meno di 18h per completare, poi
ai docenti titolari che vogliono superare le 18h e quindi chiamare il
supplente da Graduatoria d’Istituto. Ma come il caso precedente
posso comunque dare quelle ore al docente della stessa materia
presente nella scuola e poi utilizzare il supplente sullo spezzone
nel compito di potenziamento che doveva svolgere il docente di ruolo
cercando innanzitutto di garantire continuità didattica agli alunni
sulle ore di ordinamento e poi le competenze per garantire il
potenziamento proposto nel PTOF.
D7) È
meglio assegnare tutte le ore di potenziamento ad un singolo docente
o distribuirle tra tutti i docenti disponibili?
R7)
È
sicuramente più conveniente distribuire il potenziamento tra quanti
più docenti è possibile dato che non si possono assegnare supplenze
brevi per le ore di potenziamento con la conseguenza che dare tutte
le ore ad una singola persona bloccherebbe tutte le attività di
potenziamento previste. Inoltre distribuire le ore di potenziamento
consente di assegnare un numero minore di classi a tutti i docenti
coinvolti distribuendo al meglio il carico di lavoro ed evitando
divisioni improbabili di orario come dividere le ore di “Matematica
e Fisica”, “Storia e Filosofia”, “Italiano e Latino” di una
stessa classe tra più docenti.NOTA FINALE
La confusione è anche legata al fatto che non sono ancora state fatte tutte le operazioni di assegnazione provvisoria, utilizzazione, immissioni in ruolo e supplenze annuali. Per meglio capire si ricordi che teoricamente (MOLTO teoricamente in 10 anni di precariato ho avuto l'incarico dal 1/9 solo 1 volta :-( ) entro il 1' Settembre nelle scuole l'organico dovrebbe essere completo e dovrebbero già essere state fatte le utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, immissioni in ruolo e supplenze annuali (sia quelle da provveditorato che quelle da Graduatorie d'Istituto).
OVVIAMENTE il fatto che non siano state completate queste operazioni NON può in alcun modo modificare l'organico a disposizione di una data scuola.
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